Visita guidata all’antico Convento di San Francesco – Martedì 28 maggio

La nostra collega Maria Luisa Valacchi condurrà alla scoperta di questa affascinante location che attualmente ospita il Complesso Universitario San Francesco (ex Facoltà di Economia)
Mentre la storia della Basilica di San Francesco è molto nota, poco si conosce delle vicende del Convento adiacente, attualmente sede universitaria. La visita ci svelerà i particolari della sua costruzione ed evoluzione nel tempo attraverso i frammenti marmorei presenti nel Chiostro Piccolomini, la visita della cantina del convento, della cripta e un “affaccio” nella “vigna del Vanni”, di proprietà dall’Università, nella valle di Follonica. Scopriremo vicende vissute dai frati nel convento, ma anche la storia degli affreschi che furono strappati dalle pareti ed attualmente sono conservati nella Basilica.

• La durata della visita sarà di circa due ore.
  • Sono consigliate scarpe comode (esempio scarpe da ginnastica, da trekking, ecc.) Niente tacchi!

Ritrovo: martedì 28 maggio in Piazza San Francesco, ore 17,00
Contributo Cral € 2.00 a persona. Gruppo max 30 partecipanti
Prenotazioni entro giovedì 23 maggio, salvo esaurimento posti

Per prenotazioni inviare una mail a cral@unisi.it