Il Cral gsdu Università di Siena, con l’organizzazione tecnica della Mirios, organizza per sabato 5 ottobre, una gita a Cento, la patria del Guercino per visitare la Pinacoteca dedicata al grande pittore e la storica città che la ospita.
Cento, per la sua struttura architettonica e i frequenti portici, è definita da molti “la Piccola Bologna in provincia di Ferrara”. La piccola capitale dell’arte, della cucina e dell’economia è patria del Guercino, di cui si possono ammirare esempi insigni come la famosa “Madonna con Bambino benedicente” del 1628, ospitata nella Civica Pinacoteca.
Il Centro storico, magnificamente conservato, con i suoi lunghi portici tipicamente padani, racchiude importanti monumenti e tesori d’arte.
Nella Civica Pinacoteca è conservata una ricca collezione di pittura dal Cinque all’Ottocento, tra cui la più ampia raccolta al mondo di opere del Guercino. La Pinacoteca, infatti, contiene 120 opere tra pitture e sculture: 46 disegni, 20 affreschi staccati, 16 pale d’altare e quadri di Giovanni Francesco Barbieri, detto il GUERCINO.
► Nella Mattinata visiteremo la Pinacoteca comunale che, a 12 anni dal sisma che ha colpito il territorio dell’Emilia nel 2012, ha riaperto al pubblico la raccolta più importante del grande artista originario della cittadina.
► Avremo tempo per il pranzo libero e potremo concederci una pausa in una delle tante trattorie del centro. Cento è famosa per la sua tipica cucina.
► Visiteremo con la guida il centro storico di Cento, scoprendone le bellezze architettoniche e la bellissima Rocca, costruita nel 1378,
Quota individuale di partecipazione euro 68,00
(minimo 40 max 50 partecipanti)
Prenotazioni entro mercoledì 25 settembre, salvo esaurimento posti
Chi fosse interessato può inviare una mail a cral@unisi.it
oppure contattare le referenti del Cral: Daniela Rossi e Anna Capano